Consigli e approfondimenti

L'autoanalisi del sangue in farmacia

Foto del post L'autoanalisi del sangue in farmacia

Cos'è?

L'autoanalisi del sangue è uno dei servizi offerti in farmacia. Permette di misurare in maniera veloce e sicura alcuni parametri importanti (glicemia, colesterolemia, trigliceridemia, ecc.) e di ottenere un risultato attendibile da portare al proprio medico curante per la valutazione.

La procedura per eseguire un’autoanalisi è semplice e non invasiva. Consiste in una piccola puntura sul polpastrello per prelevare una determinata quantità di sangue capillare che viene assorbita su una striscia reattiva. La striscia viene quindi inserita nello strumento per essere analizzata e il risultato ottenuto sarà leggibile sul display e stampato.

Per quale motivo fare un’autoanalisi?

Negli ultimi anni si è sviluppato sempre di più il concetto di salute intesa come prevenzione, ma la maggior parte della gente ancora lo ignora. Deve far riflettere il fatto che in Italia circa 3 milioni di persone sanno di essere malate di diabete, mentre 1 milione di italiani è malato e non lo sa e molti altri sono a rischio di sviluppare questa patologia. Inoltre ogni anno le malattie cardiovascolari sono responsabili di un alto numero di morti premature che è destinato a salire nel prossimo futuro.
Quindi conoscere i propri livelli ematici di colesterolo, trigliceridi e glucosio permette di escludere la presenza di alcuni dei fattori di rischio di sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari, oppure di scoprire per tempo se si è malati o si rischia di diventarlo. Tutte queste patologie sono prevenibili anche adottando ogni giorno stili di vita salutari, come fare attività fisica, mangiare e bere in modo sano, migliorare la qualità del sonno e smettere di fumare.
È importante controllare periodicamente il proprio stato di salute, sia per la donna che per l'uomo, di qualunque età anche se ci si sente in forma e non ci sono sintomatologie evidenti.

Le analisi di prima istanza del sangue eseguite in farmacia forniscono informazioni utili per controllare e mantenere uno stato di salute, ma anche per rassicurare la persona circa l'efficacia di una terapia ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante o ipotrigliceridimizzante in atto.

Quali sono i vantaggi di eseguire l'autoanalisi in farmacia?

Il farmacista nel suo ruolo di educatore sanitario promuove questo tipo di servizio di prevenzione ed è vicino ai propri clienti offrendo loro un modo semplice e affidabile per controllarsi.
La vita frenetica di questi tempi porta le persone a rimandare i controlli per mancanza di tempo. In altri casi è la lontananza dai centri di analisi e quindi l'impossibilità di recarvisi o le lunghe code di attesa che portano a posticipare un check-up.
Ecco che l'autoanalisi in farmacia diventa un'opportunità per chi vuole guadagnare in salute ma:

  • non vuole perdere tempo in lunghe code
  • non ha la possibilità di spostarsi fino al centro più vicino, ma riesce a recarsi alla sua farmacia
  • vuole fare rapidi check-up affidabili e attendibili